Agricoltura sostenibile:
un metodo di coltivazione che guarda al futuro
Il Vigneto Biologico "Le Risere"
Inserito in un contesto meraviglioso, adagiato su dolci colline ai piedi del Monte Grappa e verso la riserva della biosfera.A fare da cornice, ad ovest la torre di Dante, ad est la Rocca di Asolo, a nord il massiccio del Grappa, territorio candidato a “riserva della biosfera” secondo il programma MAB UNESCO.
Le favorevoli e tipiche correnti termiche del luogo e la terra in prevalenza argillosa consentono di realizzare un prodotto unico nel suo genere.
Le viti godono di abbassamenti termici notturni e durante il giorno essendo orientate a sud ricevono il sole dalle prime ore del mattino fino al tramonto.
Tutto ciò conferisce alle uve un profumo particolare, armonico equilibrato ricco di profumi e con buona persistenza.
Il Prosecco Tenuta Risere è fresco e vivace grazie al suo perlage fatto di piccole bolle che solleticano il palato dando sensazioni uniche.
Viticoltura Biologica Sostenibile
La coltivazione della vite è frutto di esperienza e tradizione legate al territorio di produzione. Caratteristiche e valori che si trasferiscono nel prodotto vinificato in cantina.Tenuta Risere ha adottato il metodo di produzione Biologico ad alto grado di sostenibilità e ha ottenuto la certificazione ambientale prodotto Bio da parte dell’ente Valori Italia.
Questo rappresenta un risultato importante in quanto sancisce l’attenzione dell’azienda verso la tutela e l’utilizzo consapevole delle risorse.
Notevole sforzo è destinato al mantenimento dell’equilibrio naturale del vigneto e dell’ambiente circostante.
Le viti sono alimentate solo con prodotti provenienti dalla filiera biologica e tutte le attività in campagna sono fatte a mano.
Concimazioni naturali, monitoraggio periodico e pratiche agronomiche rispettose dell’ambiente sono solamente alcune delle attività volte alla tutela dell’ecosistema circostante.
Il nostro impegno è la salvaguardia dell’ambiente
Perché bio?
L’uva per la produzione del vino biologico viene coltivata senza l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi e Ogm.Durante il processo di vinificazione non vengono utilizzate sostanze chimiche per correggere il vino. Il vino biologico viene sottoposto ad analisi e controlli finalizzati ad escludere la presenza di residui di sostanze chimiche. Una volta terminato il processo di verifica, il vino ottiene la certificazione di biologico, che compare anche nell’etichetta delle bottiglie. Le norme che regolano la produzione di vino bio sono stabilite dalla Comunità Europea e sono molto rigide.
Vino Biologico
Prodotto secondo le leggi della Terra
- NO CONCIMI CHIMICI E DISERBANTI
Per i trattamenti in vigna contro le malattie, utilizziamo principalmente prodotti ammessi dalle norme in vigore in agricoltura biologica quali rame e zolfo. - VITIGNI AUTOCTONI
Introduciamo nei nuovi vigneti piante ottenute da selezione massale. - NO TRATTAMENTI DEL VINO
Il nostro vino non subisce trattamenti chimici durante la vinificazione e nemmeno prima dell’imbottigliamento. - VENDEMMIA MANUALE
La vendemmia viene effettuata completamente a mano, per preservare l’integrità del grappolo.